"Quarda, Frà , chi vuoi che venga a vedere il mio sito, se lo faccio?" – mi dice un amico che ha un bar ed a dir la verità , questa cosa me la sono sentita dire spessissimo.
Non avevo fatto alcuno studio, né letto statistiche, quindi di solito rispondevo con un semplice "Ah sì?", dato che non avevo nessuna conoscenza certa per replicare.
Da un anno circa scrivo recensioni di bar, di ristoranti o di altri locali che mi piacciono ed, incredibile, puntualmente mi arrivano visitatori dai motori di ricerca con il nome del locale come chiave.
La cosa è tanto abituale e frequente, che ormai ci faccio sistematicamente conto. Ogni volta che faccio la recensione di un locale, meglio se di tendenza, mi arriva almeno una visita o due al giorno. Ogni post, un visitatore al giorno in più. Dieci post? Dieci visitatori al giorno guadagnati.
Questo per quanto ci riguarda. Passando al ristoratore, lui lo sa che si sta perdendo almeno una visita al giorno? Dico almeno, perché io posso solo dire che un visitatore visita il mio blog. Ma quanti sulla SERP non fanno click sul mio link e lÂ’avrebbero invece fatto su quello del sito ufficiale, se ci fosse stato?
Vi sono ristoranti per cui ricevo anche dieci visite al giorno! Spesso fatte per nome, ma a volte con termini come "sala matrimonio zona x" o "ristorante per matrimonio milano" o simili. Questi ristoranti, quanti clienti si stanno perdendo?
Mi rivolgo a voi, a questo punto. Non state a guardare il mio esempio (comunque vi garantisco che è reale). La cosa, probabilmente vale per molti settori. Ulteriore evidenza che il marchio ed il nome contano, solo che i relativi proprietari spesso non credono che possano essere utili sul Web.
Si potrà anche obiettare che una visita al giorno è poco o nulla, ma io rispondo dicendo che uno che cerca il nome del locale, che vuole? Ed uno che ha cercato "sala banchetti milano"? Questi sono proprio clienti persi! ...e nel caso di un banchetto, sapete tutti cosa significa.
Qualcuno di voi lettori potrebbe chiedersi perché lo stia raccontando proprio qui su Edit. Lo faccio perché trovandovi a parlare con potenziali clienti di questo tipo, se vi capitano, abbiate qualcosa a cui fare riferimento. Questo scritto :-)