Nonostante Kubuntu sia appena stata dichiarata come un flavour comunitario, la comunità relativa allo sviluppo di KDE ferve. È stata infatti resa disponibile un´implementazione di HUD, il nuovo modo di concepire i menu di Ubuntu 12.04, anche per l´ambiente desktop basato sulle librerie QT. Volendo quindi, anche gli utenti KDE avranno la possibilità di usufruire di tale feature.
Basato su un´idea precedente, tale software utilizza proprio l´infrastruttura di KDE per funzionare: è infatti un plugin per KRunner, che si interfaccia ad AppMenù per rendere attuabili le azioni anche senza interagire direttamente con la menubar dell´ambiente desktop; il codice sorgente è disponibile su Git.
Lo sviluppatore Alex Fiestas si è detto molto disponibile a continuare il suo lavoro anche nell´ambito di KDE, quindi integrando la patch a KRunner perchè sia disponibile in KDE 4.9; la criticità più grande è che tale soluzione fa uso di AppMenu, e tutta una serie di software appositamente patchati da Canonical direttamente disponibili nei repositori di Ubuntu (come le librerie GTK+, e la base di KDE), quindi per ora non è possibile che KRunner divenga qualcosa di simile a HUD, oltre le sue numerose applicazioni.
Chissà, magari però per Kubuntu 12.04; voi che ne pensate?