Non è ancora uno standard, ma di fatto l'utilizzo di HTML5 comincia a essere massiccio e invasivo. Massiccio perché i numeri diffusi da Evans Data Corporation mostrano chiaramente che gli sviluppatori usano già HTML5 nei loro progetti; invasivo perché si tratta di progetti di svariate tipologie, non solo siti di test e piccole realtà individuali.
L'indagine di Evans Data Corporation ha visto più di 1200 designer intervistati sul grado di utilizzo di HTML5. Circa la metà di questi ha dichiarato di usare correntemente il futuro standard e la distribuzione geografica degli sviluppatori è abbastanza equa fra i vari continenti, con gli asiatici che sembrano quelli più entusiasti.
Motivi del successo? Un fattore decisivo sembra essere il feeling fra HTML5 e il mobile web, in forte crescita. Altro punto importante è la possibilità di rinunciare a tecnologie quali Silverlight e Flash per lo sviluppo di determinati widget.
Ora si attende una risposta da parte del W3C, per esempio un'accelerazione sui tempi per rendere standard un linguaggio che, visti i numeri di Evans Data Corporation, lo è già .