La scorsa settimana John Oxton ha posto questa domanda, che potrà sembrare banale o retorica, suscitando parecchi commenti e interventi dei lettori. Ha infatti scritto un seguito in cui riassume quanto emerso. Roger Johannson ha ripreso l'argomento nel post Are HTML and CSS easy? dicendo:
Imparare l'HTML e i CSS è facile, ma padroneggiarli richiede molto tempo e impegno. Molte persone pensano di conoscere tutto quello che c'è da sapere su HTML e CSS, ma la realtà è che le loro capacità sono solo intermedie.
Pensiero che condivido pienamente.
Se posso provare a dare una risposta personale: HTML e CSS non si improvvisano, né si imparano per tentativi. La teoria è un'aspetto veramente fondamentale e spesso trascurato.
Per quanto riguarda l'HTML, a parer mio è importante conoscere i tag e il loro scopo, quali elementi sono naturalmente inline e quali block-level, quando usare le classi e quando gli id.
Per i CSS gli aspetti chiave vanno ben oltre le proprietà e i possibili valori: è indispensabile una buona conoscenza del box model, dei selettori, dell'ereditarietà e della risoluzione dei conflitti, di come funzionano i posizionamenti e i float.
C'è un intero mondo oltre la teoria, ovvero la pratica. Qui, soprattutto all'inizio, ci si scontra spesso con inconsistenze di resa tra i browser. Conoscere supporto, limiti e bug CSS dei browser è veramente fondamentale per la progettazione con HTML e CSS.
Infine è importantissimo lo studio e l'aggiornamento continuo: anche per la persona più esperta al mondo sarebbe presuntuoso pensare di sapere davvero tutto e che tutto sia stato già stato scoperto. Credo che abbiate capito come la penso, e la mia risposta alla domanda che da il titolo a questo post è che HTML e CSS sono più difficili di quanto si pensi. Lascio a voi la parola.