"Continuing its efforts to advance customer adoption of Linux, HP today announced the contribution of its Tru64 UNIX Advanced File System (AdvFS) source code to the open source community."
Sono queste le prime righe del comunicato ufficiale nel quale viene annunciata l´immediata disponibilità del codice sorgente del file system AdvFS, fino a ieri nelle esclusive mani della società americana Hewlett-Packard e da oggi sotto licenza GPLv2.
Per i meno informati è giusto ricordare come AdvFS sia un file system journaled alquanto innovativo poiché basato su strutture dinamiche e in grado di funzionare in modalità "on the fly" anche per la creazione degli snapshot.
Fu introdotto sul panorama informatico nella metà degli anni novanta dalla Digital Equipment Corporation, in seguito assorbita da HP, per il proprio sistema Unix OFS/1 (oggi Tru64 UNIX).
Nonostante le sue grandi potenzialità rappresentate ancora dai 16 terabyte di dimensione massima per ogni singolo file, l´AdvFS non è mai riuscito a far breccia nel cuore dei programmatori. Con questo importante passo si spera che le cose possano cambiare ma solo il tempo potrà darcene conferma.
Un plauso però va a HP che ancora una volta ha dimostrato il suo grande interesse per Linux e il mondo dell´open source. Complimenti!