Quanto tempo credete sia necessario per installare Android 1.6 SDK su Ubuntu 9.04? Secondo voi è facile o difficile? Bisogna essere dei guru di Linux? Risposte molto semplici: ci vuole poco tempo, non è per nulla difficile, e non bisogna essere dei guru.
Ecco cosa dovete fare: installare Java Runtime Environment, scaricare Android 1.6 SDK, configurare la shell per l´utilizzo dell´ambiente di sviluppo. Probabilmente se avete un collegamento Internet non molto veloce allora tra queste tre operazioni quella più lunga sarà il download di Android 1.6 SDK.
Iniziamo. Avrete bisogno di impartire comandi su un terminale. Da Gnome, è sufficiente accedere al menu "Applicazioni > Accessori" e lanciare l´applicazione chiamata "Terminale".
Per installare Java Runtime Environment è sufficiente il seguente comando di shell:
$ sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin sun-java6-fonts
Seguite le istruzioni, rispondete affermativamente a tutti i quesiti, e in un batter d´ali avrete JRE sul vostro PC. Per provare se l´installazione è andata a buon fine basta il seguente comando:
# java -version
java version "1.6.0_16"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_16-b01)
Java HotSpot(TM) Server VM (build 14.2-b01, mixed mode)
Ora, scaricate Android 1.6 SDK direttamente dal sito ufficiale. L´SDK è contenuto in un archivio di nome android-sdk-linux_x86-1.6_r1.tgz. Al termine del download molto probabilmente troverete questo file nella cartella ~/Scrivania. Bene, spostate l´archivio tgz dell´SDK nella vostra home (~), e poi decomprimetelo:
sudo mv Scrivania/android-sdk-linux_x86-1.6_r1.tgz ~/
quindi decomprimete l´archivio con:
tar xvzf android-sdk-linux_x86-1.6_r1.tgz
Abbiamo quasi terminato; JRE è stato installato, Android è stato scaricato, e installato, la prossima cosa da fare è il set up della variabile PATH:
export PATH=${PATH}:~/android-sdk-linux_x86-1.6_r1/tools
vediamo i percorsi impostati con:
echo $PATH
/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/X11R6/bin:/home/gianluca/android-sdk-linux_x86-1.6_r1/tools
Android 1.6 SDK è stato configurato ed è funzionante e potete usarlo per sviluppare le vostre applicazioni. Se volete rendere l´ultima impostazione permanente è sufficiente aggiungere il comando di "export" a ~/.bashrc.
Per finire eccovi tre screenshoot del tool "android" (lanciatelo dalla linea di comando) per la gestione degli AVD (Android Virtual Devices) e dei componenti dell´SDK.
[nggallery id=59]