Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Helvetica si rifà il look: arriva Helvetica Now

Helvetica si rifà il look dopo 35 anni: Monotype ha infatti deciso di lanciare Helvetica Now, una riprogettazione che rispetta però il passato del font.
Helvetica si rifà il look: arriva Helvetica Now
Helvetica si rifà il look dopo 35 anni: Monotype ha infatti deciso di lanciare Helvetica Now, una riprogettazione che rispetta però il passato del font.
Link copiato negli appunti

Anche per il font più diffuso e amato al mondo è tempo di cambiamenti: Helvetica, il gold-standard per la tipografia, si rifà il look. Monotype ha infatti annunciato il primo restyling della famiglia di caratteri da 35 anni a questa parte, ovvero dal lancio della versione Neue. Arriva così Helvetica Now: un font che, pur rispettando alla perfezione l'eredità di un prodotto così famoso, lo proietta nel futuro. Quali sono le sue caratteristiche?

Così come già accennato, Helvetica è certamente il font più amato e apprezzato di sempre. Ideato nel 1957 da Eduard Hoffman e disegnato da Max Miedinger, Helvetica è un font sans serif che si caratterizza per il suo minimalismo, la sua essenzialità, l'elevata leggibilità e l'eleganza.

Negli anni è stato impiegato nei più svariati ambiti, dall'editoria all'advertising, ed è diventata la scelta di punta per molti brand, data anche la sua neutralità. Con l'ultimo restyling avvenuto 35 anni fa, con il lancio della famiglia Neue, Helvetica ha conquistato un pubblico sempre più vasto, diventando non solo una soluzione ottimale per l'universo informatico ma anche il punto di riferimento per tutte le altre famiglie di caratteri.

E oggi è pronto all'ennesimo rinnovamento

Helvetica Now: le novità

In un'era veloce come quella attuale, dove prodotti e trend nascono e muoiono in meno di un biennio, 35 anni d'utilizzo potrebbero risultare forse pesanti. Il lancio di Helvetica Neue rispondeva a precise esigenze degli anni '80, tra cui l'ottimizzazione per gli schermi e le stampanti a bassa risoluzione tipici del periodo.

Poiché versatile e adatto a qualsiasi tipo di design, il font ha superato indenne quasi quattro decenni e tutt'oggi vede un'enorme diffusione, ma può essere migliorato per approfittare appieno delle più recenti innovazioni tecnologiche. Così Monotype ha deciso di lanciare una soluzione che potesse rendere l'uso di Helvetica ancora più entusiasmante sugli schermi ad alta e altissima risoluzione, su cartelloni pubblicitari digitali di diversi metri d'altezza, nonché sugli onnipresenti smartphone e tablet.

Come già anticipato, il neonato Helvetica Now è molto rispettoso del passato e dell'eredità di un font così radicato nella cultura mondiale. Ne è derivata una famiglia di 48 font e tre dimensioni ottiche - Micro, Display e Text - per risolvere problemi di leggibilità soprattutto sulle piccole e piccolissime dimensioni.

Ancora, vengono migliorate le forme dei singoli caratteri per approfittare dell'abbondanza di pixel negli schermi ad alta risoluzione, mentre le spaziature sono state riprogettate per rendere la lettura ancora più immediata.

Helvetica Now gode anche di aperture delle lettere di maggior respiro, di una semplificazione visiva dei caratteri più complessi, forme più ampie e spaziose, accenti più vistosi e molto altro ancora. Si tratti di grandi poster oppure di un fitto testo dal carattere piccolissimo, chi si trova a leggere un documento scritto in Helvetica Now riconoscerà tutte le caratteristiche che hanno reso questa proposta un'icona intramontabile, approfittando però di un'esperienza visiva ancora più piacevole.

I nuovi font della famiglia Helvetica Now saranno disponibili a circa 35 euro l'uno, mentre 300 euro saranno necessari per acquistare l'intera famiglia. Da luglio, tuttavia, l'edizione Helvetica Now Display Black sarà offerta gratuitamente su MyFonts.com.

Ti consigliamo anche