La prima edizione dell'Hackathon organizzato da HTML.it a Roma in occasione del suo ventunesimo compleanno si è conclusa da poche ore con grande successo. All'appuntamento hanno partecipato ben 100 talenti selezionati da tutta Italia su più di 300 iscritti, 10 mentor e 5 docenti tutti coinvolti in una maratona di 36 ore incentrata su coding e hacking e dedicata al machine learning.
La manifestazione ha visto lo sviluppo di 20 progetti e prototipi applicati a 5 settori differenti: Smart Building & Energy, Smart Mobility, Media & Advertising, Sport & Wellness e Retail Innovation, ma è stata soprattutto un'opportunità di confronto e formazione importante in grado di confermare il ruolo e la fedeltà alla propria natura editoriale di HTML.it come sito Web d'informazione tecnologica numero uno in Italia.
Ma veniamo ai vincitori: una giuria composta da docenti universitari ed esperti del settore ha valutato i progetti in concorso e ad aggiudicarsi il premio speciale di HTML.it del valore di 10.000 euro è stato il team Trendrate della challenge Media & Advertising composto dai developer Lorenzo Karavania, Melvin Massotti e Riccardo Pozzati, dal designer Fabrizio Jimenez, dal Business Specialist Stefano Scafi e dal Marketer Specialist Alessandro Bernieri.
Il progetto presentato dalla squadra del team Trendrate ha visto lo sviluppo di un algoritmo in grado di rendere più immediata la ricerca dei trend online e di favorirne al contempo la massimizzazione.
L'H{ack}TML 2018 di HTML.it è stato patrocinato e organizzato dall'Assessorato Roma Semplice del Comune di Roma ed è stato organizzato dal Gruppo Triboo in collaborazione con Seedble, eFM, Quora, Car2Go e This Thesign.