Buone notizie per gli encoder video open source: puntuale come ogni anno è infatti arrivato il rapporto sulla qualità dei codec H264 stilato dal Graphics and Media Lab della Moscow State University e x264 risulta essere tra i migliori sulla piazza.
Il popolare progetto si è infatti posizionato in cima alla classifica finale, superando agilmente gli avversari proprietari (rappresentati principalmente da MainConcept e DivX H.264). Nel confronto c´è stato spazio anche per VP8...
...ed il codec video di Google non ha tradito le attese, producendo dei risultati paragonabili a quelli dei codec H264, anche se le prestazioni dell´encoder risultano essere inferiori.
Come ricordato dagli ingegneri di Google, però, gran parte del lavoro finora svolto si è concentrato sulla fase di decodifica, lasciando ampi margini di miglioramento alla velocità di codifica. Implementazioni alternative come quelle di FFmpeg, inoltre, potrebbero giovare ulteriormente al progetto.
Nota di merito anche a XviD, nonostante non appartenga alla stessa famiglia degli altri codec H264; brutto risultato, invece, per Theora, anche se va sottolineato il fatto che questo codec non possa essere confrontato con le stesse metriche dei codec H264: è infatti derivato da VP3, un antenato del più recente VP8.