L'11 Novembre 2015 si terrà la seconda edizione della Community Driven GWT conference 2015, una conferenza a livello internazionale interamente dedicata al mondo GWT e organizzata dalla comunità di sviluppatori che ruota introno alle tematiche dell'evento; la manifestazione si terrà a Firenze presso l’Hotel Michelangelo sito in Via Fratelli Rosselli 2. Attualmente è ancora aperto il Call for Paper che si chiuderà il 20 settembre per poi procedere con la selezione degli interventi proposti.
La GWTcon 2015 si presenta come giornata incentrata sullo sviluppo di applicazioni Web e soluzioni per l'ecosistema mobile tramite il GWT Toolkit, strumento utilizzato da Google per l'implementazione di prodotti facenti parte del proprio network come per esempio Inbox, AdWords e Sheets; tale componente mette a disposizione anche il backend HTML5 del mobile game AngryBirds e permette la compilazione di Java in Javascript.
Anche questa seconda edizione sarà caratterizzata dalla partecipazione di speakers operanti sia in Mountain View che in altre realtà che impiegano GWT per lo sviluppo dei propri progetti, tra questi è posssibile citare Daniel Kurka, Engineer presso Google, Christian Goureau e Manon Gruaz di ArcBees, Max Barklay, core developer presso Red Hat, Manuel Carrasco Monino (Maintainer di GWT) GWT expert presso Vaadin, il Vaadin expert Peret Lehto e Alberto Mancini, sviluppatore e trainer del Jooink Team.
E' possibile consultare l'agenda dell'evento sul sito ufficiale del GWTcon 2015, tra i main topics della conferenza vi sarà naturalmente GWT, ma anche HTML5, Java 8, Polymer e Web API. Per partecipare alla manifestazione sarà necessaria una registrazione e l'acquisto di un biglietto attualmente ancora disponibile a prezzo scontato per gli Early Birds.
Via GWTcon 2015