L'attività di aggiornamento di Google non conosce sosta ed in maniera costante i minor update agli algoritmi di Panda e Penguin vanno tenuti d'occhio. Le tecniche usate fino ad oggi cominciano sempre più a diventare pericolose, fornendo sempre meno garanzie sul posizionamento e sempre più rischi riguardo a possibili penalizzazioni.
L'attenzione maggiore va posta sui link scheme: se già in passato Google non apprezzava i network composti da siti satellite che si sostenevano a vicenda, ora la tolleranza è sempre più bassa verso le tecniche virali per creare inbound link innaturali (guest post, article marketing, ecc.) ed ottenere una sorta di network artificiale.
Ecco un sunto dei più significativi approcci da considerare:
- Il guest posting
- L'article marketing l'article marketing dovrebbe far conoscere aspetti del nostro business
- Eliminare via via tutti i link in entrata di scadente qualità strumento di rimozione link
- Rendere più naturali o addirittura rimuovere tutte le firme in calce a post e commenti
Sono certamente regole assai restrittive, anche se di difficile individazione ed interpretazione; nel dubbio è sempre meglio rimuovere e utilizzare il nofollow. Come spesso si sente dire l'approccio migliore è sempre quello del buon senso, della naturalezza e dei contenuti vincenti.