I blog sono probabilmente la forma di sito Web personale più diffusa in Rete al momento, questo perché grazie ad essi anche coloro che non possiedono particolari capacità tecniche o non hanno la possibilità di investire denaro per una consulenza a riguardo, hanno trovato una strada semplice, economica e veloce per stabilire la propria presenza on line.
Il blog è uno strumento alla portata di tutti così come WordPress è un'applicazione in grado di venire incontro alle esigenze di coloro che vogliono "scrivere e basta", senza la necessità di conoscere neanche una riga del codice in cui è stato realizzato il CMS che stanno utilizzando. àˆ un po' l'atteggiamento che molti autisti hanno verso la propria macchina, vogliono mettere la benzina, guidare e basta, senza doversi preoccupare di pistoni, alternatore etc.
La semplicità accresce il numero di utilizzatori, gli alti numeri però determinano un affollamento da cui è spesso complicato venire fuori e farsi notare tra la grande massa di blogger in circolazione; per conquistare visibilità senza grandi investimenti (a meno che non ci si voglia rivolgere a consulenti esterni) la strada è sempre la stessa: l'ottimizzazione delle proprie pagine per i motori di ricerca.
A questo proposito consiglio vivamente la lettura di un'interessante guida, realizzata da Maurizio Petrone, intitolata appunto "Guida completa per ottimizzare WordPress".
La guida è divisa in 5 parti, ognuna dedicata ad un aspetto specifico:
- Struttura del sito;
- Organizzazione dei contenuti;
- Scrittura dei contenuti;
- Interazione e aspetti "sociali" dei blog;
- "Aiutare i motori".
I suggerimenti in essa contenuti sono mirati in particolare su WordPress e al blogging in generale, ma possono essere applicati in molti casi ad altre tipologie di siti web, senza però insistere troppo sugli aspetti più tecnici per venire incontro anche all'utenza meno preparata in questo senso.