Il supporto al touchscreen/tablet con Wayland all'interno delle GTK+ doveva arrivare per la release 3.20, tuttavia a seguito di alcuni problemi nello sviluppo il team di GNOME ha deciso di posticipare il merge delle patch necessarie che dunque dovrebbero essere pronte con le GTK+ 3.22. Le problematiche rilevate dovrebbero essere state risolte anche grazie a Wayland-protocols 1.3 che adesso include il supporto ai tablet di serie.
Grazie a queste patch gli utenti con display touchscreen che useranno Wayland e le future versioni di GNOME potranno godere di un supporto out-of-the-box. Carlos Garnacho ha pubblicato un post che aggiorna la community sui lavori e descrive nel dettaglio l'opera di sviluppo del nuovo codice.
È stato introdotto un nuovo modulo GdkDeviceTool object che è in grado di tenere traccia degli specifici physical tools e dunque provvedere a notificare le vari informazioni al sistema. Garnacho consiglia a tutti i developer di App/Widget in GTK+ di dare un'occhiata a gdk_event_get_device() per conoscere i motion events e sviluppare la strategia di sviluppo giusta a secondo dei casi.
Il nuovo codice dovrebbe arrivare nel breve periodo su Mutter, il compositing window manager di GNOME Shell, anche se non ci sarebbero ancora deadline certe. Gli sviluppatori attendono infatti un update di Wayland-protocols in modo da ottenere una base ancora più stabile.
Via GNOME