GRASS è un GIS (Geographic Information System) open source per la modellazione, la gestione, l´elaborazione spaziale e la visualizzazione dei dati geografici tridimensionali. Nasce negli anni 80´ come progetto dell´esercito degli USA su piattaforma C/UNIX.
Attualmente è distribuito su tutte le principali piattaforme operative Linux, Windows, Mac Osx e Ipaq, completano il panorama delle distro una versione su LiveCD e una USB boot. La sua struttura modulare lo rende robusto anche in presenza di analisi complesse e pesanti. l´utilizzo spazia dalle analisi vettoriali a quelle raster e su immagini bi o tri dimensionali. Grass mette a disposizione una vasta galleria di oltre 600 istruzioni, naturalmente in continuo miglioramento.
Tra le peculiarità di tale prodotto, vi è la possibilità di gestire dati vettoriali multiformato, cioè dati caratterizzati dalla presenza contemporanea di punti, linee e poligoni sullo stesso strato informativo, ma soprattutto, GRASS associa ad ogni elemento geometrico del vettore una categoria.
GRASS è utilizzabile sia da riga di comando che tramite una comoda interfaccia grafica in continuo sviluppo. La manualistica sia in italiano che in inglese è facilmente reperibile, anche grazie ad alcune università italiane che hanno creato una comunità virtuale italiana per lo sviluppo e la divulgazione delle conoscenze ed esperienze in tale ambiente GIS.