Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Grafica di Ubuntu Hardy: nuove idee, ma...

Link copiato negli appunti

In un mio precedente post avevo parlato delle prime proposte di grafica per la nuova Ubuntu Long Term Support (LTS), che porterà con sé un nuovo tema. La situazione è andata evolvendosi sempre di più, con nuove proposte sempre più allettanti e di maggiore qualità, che trovate nel wiki di Ubuntu dedicato a Hardy Heron.

Tuttavia queste proposte fanno sorgere, quanto meno in me, anche diversi dubbi, per prima cosa sul fatto che molti mockup, come i migliori proposti e che sto per mostrarvi, sono difficilmente realizzabili, e richiederebbero l´uso di default del compositing.

Concettualmente, il lavoro migliore al momento è, a mio parere, Union. Ha l´immenso pregio di unire i colori "simbolo" di Ubuntu ad un look fresco e abbastanza originale, e pagherei oro per vedere Hardy così.

Ci sono però molti ostacoli davanti a questo mockup: le trasparenze più o meno ovunque richiedono ovviamente un compositor, e in generale il look stesso si discosta molto da quello di GNOME. Non sono in grado di spingermi più avanti, dato che non ho mai sviluppato un tema per GNOME e non so quali siano i reali limiti, resta il fatto che non sono l´unico a muovere questa critica.

Sono comunque sicuro che spulciando nel Wiki troverete qualcosa di vostro gradimento... Tuttavia il problema principale è che a poco più di tre mesi dal rilascio non c´è ancora un Mockup ufficiale nè una proposta ufficiale, e non vorrei che la questione si risolvesse pescando un tema a caso da Gnome-Look.

La community si sta dando davvero da fare, e onestamente credo che sia ora di un parere ufficiale da parte di Canonical, visto che se si vuole davvero un tema innovativo come potrebbe essere Union, ci vorrà anche una fase di sviluppo e, possibilmente e "LTSticamente" parlando, di intensivo testing. Speriamo in bene!

Ti consigliamo anche