GPS.NET 3.0 è una libreria open source che consente di includere funzionalità di geolocalizzazione nelle proprie applicazioni .NET sia desktop sia per il mobile. Questa libreria permette quindi di realizzare applicazioni che si interfacciano con hardware GPS rendendo possibile la rilevazione di dispositivi GPS Bluetooth ma anche seriali e numerose altre funzionalità tra cui il recupero automatico delle connessioni satellitari perse, la rilevazione automatica del baud rate nonché diversi controlli animati come altimetro, bussola, tachimetro, visualizzatore dei satelliti e barra di segnalazione del livello di segnale.
Essendo un progetto open source, di questa libreria sono presenti ovviamente anche i sorgenti completi in C# e VB.NET da cui è possibile capire l'enorme lavoro svolto per la sua realizzazione.
La libreria è disponibile sia per Visual Studio 2005 che per Visual Studio 2008 e nella doppia versione per lo sviluppo desktop o mobile. Da questa pagina di CodePlex è possibile effettuarne il download.