Google ha deciso di terminare il ciclo di vita di Website Optimizer, il consiglio da parte degli sviluppatori è quindi quello di utilizzare al suo posto Google Analytics Content Experiments per effettuare i test di ottimizzazione sulle proprie pagine Internet e Web application.
L'integrazione in Analytics degli esperimenti sui contenuti sarebbe stata motivata dall'esigenza di mettere a disposizione degli utilizzatori un ambiente di lavoro centralizzato, da esso sarà possibile testare design, template e qualsiasi altra risorsa della quale si desideri incrementare l'efficacia in termini di traffico e revenue potenzialmente prodotte.
Content Experiments consentirà di realizzare più versioni di una stessa pagina associandole a differenti URL e di sottoporle a diversi utenti potendo definire la quota parte di visitatori che potrà partecipare ai singoli test; i risultati degli esperimenti potranno essere misurati tramite Google Analytics in modo da semplificare e rendere più precisi i processi di scelta.
Coloro che gestiscono ancora delle pagine Web nelle quali siano stati inseriti dei riferimenti a Google Website Optimizer dovranno rimuoverli, un'avvertenza che vale in particolar modo per coloro che utilizzano ancora il sistema di redirezione dei contenuti del servizio che non sarà più disponibile.
A questo proposito, sarà necessario identificare una variante convertendola in pagina principale per poi impostare dei redirect ad essa dalle altre varianti in modo da consentire l'accesso ai contenuti più efficaci anche a chi ha memorizzato una di esse nei Bookmark.