Le anticipazioni sul futuro di Android arrivano direttamente dal Mobile World Congress di Barcelona, dove il CEO di Google Eric Schmidt ha illustrato i piani dell´azienda per il suo sistema operativo mobile (e non solo).
Confermando l´intenzione di Google di rilasciare aggiornamenti di Android ogni sei mesi (come questi verranno gestiti da produttori e operatori è un altro discorso), Schmidt ha dichiarato che il successore di Android 2.3 Gingerbread e Android 3 Honeycomb combinerà le migliori funzionalità di entrambi. Vista la volontà di proseguire con l´ordine alfabetico nei nomi delle release, è probabile che l´iniziale della nuova versione di Android sarà la lettera "i" ("ice cream sandwich"?).
Notizie fresche riguardano anche Chrome OS: Schmidt ha infatti dichiarato che i primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema operativo di Google compariranno presto sul mercato, indicativamente in concomitanza con l´arrivo della primavera. Durante il suo keynote, Schmidt ha anche presentato un nuovo editor video per Android Honeycomb chiamato Movie Studio.
Per quanto riguarda l´accordo Nokia/Microsoft, il CEO di Google è stato molto chiaro: Google ha provato a convincere Nokia ad adottare Android e sarebbe stata entusiasta se questo fosse avvenuto; nonostante l´esito negativo della trattativa Mountain View intende mantenere valida l´offerta.