Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Spreadsheet: primo test

Primo test con Google Spreadsheet, l'Excel di Google. La prima opinione a caldo è quella di trovarsi di fronte ad un servizio decisamente di buona fattura
Primo test con Google Spreadsheet, l'Excel di Google. La prima opinione a caldo è quella di trovarsi di fronte ad un servizio decisamente di buona fattura
Link copiato negli appunti

Ebbene si, sono tra i beta tester di Google Spreadsheet. La prima sensazione a caldo: è un buon servizio. Ho effettuato i primi test con Firefox ed un modem a 56k, e la velocità  d'uso dell'interfaccia è di tutto rispetto. I file sono esportabili in un modello che Excel ha regolarmente aperto senza problema alcuno e le funzioni utilizzabili nel foglio di calcolo sono le più disparate. Ottima anche l'esportazione in file HTML e l'uso degli strumenti di formattazione del testo.

Qualche bug si è reso evidente fin da subito: qualche incongruenza nella chat (alla quale può avere accesso l'utente con cui si è condivisa la visione o l'editing del foglio di calcolo), qualche problemino nella registrazione (ho ricevuto per 3 volte i ringraziamenti di Google per la disponibilità  al test), ed il ritrovarsi loggati due volte condividendo con se stessi la visione del foglio (in pratica una volta invitato un utente terzo nel foglio, l'invito viene anche inviato al mittente).

Non sto in questa sede a commentare l'opportunità  del servizio, l'importanza in divenire del prodotto o il ruolo del tutto nelle strategie di Google. Dico solo che la prima impressione è ottima ed a parte gli errori registrati il servizio pare veramente performante. Il beta test è aperto a pochi ma è presumibile una solerte estensione del tutto ad un bacino più ampio. Mettersi in fila, dunque.

Ti consigliamo anche