Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google rilascia un Sitemap Generator open source

Link copiato negli appunti

Google ha rilasciato una versione Open Source di un nuovo tool: Sitemap Genereator. Il software può essere scaricato da Google Code e viene distribuito sia per sistemi Windows che Linux, e per quest´ultimo sia in versione 32bit che 64bit.

Il supporto viene curato con l´help group ufficiale del progetto oltre che con un Webmaster Help Forum più generico.

Un Sitemap Generator è uno strumento per i "webmaster" e gli "amministratori di un server Web" in grado di raccogliere informazioni su un sito Web da sottoporre poi ad un motore di ricerca per l´indicizzazione. In pratica, a partire da un sito Web viene costruito l´elenco delle URL delle pagine ospitate, specificando per ciascuna URL informazioni aggiuntive tra cui: ultima data di modifica, frequenza di aggiornamento, importanza.

Il risultato dell´analisi viene tipicamente confezionato in uno più file XML conformi alle specifiche del consorzio sitemaps.org.

Le novità presenti nel prodotto sono diverse. Le informazioni di indicizzazione vengono ottenute non solo analizzando il sito Web, ma anche il traffico del server e i file di log; in questo modo si ottengono statistiche di accesso più fedeli alla realtà.

Il generatore è in grado di riconoscere in automatico se una data pagina Web è stata modificata di recente. I file prodotti dall´operazione di indicizzazione possono essere sottoposti ad un qualsiasi "motore di ricerca", ed è possibile produrre feeds specifici per i tre motori Google: Mobile, Code Search e Blog Search

Ti consigliamo anche