Il primo luglio 2013 Google Reader, il servizio online di Google per la lettura e la fruizione dei feed RSS, verrà chiuso definitivamente, pertanto gli utenti dovranno trovare un'alternativa al noto strumento di Mountain View.
Questa decisione fa parte di un progetto più ampio denominato "Spring cleaning", con il quale Google intende appunto "ripulire" alcuni dei progetti ritenuti "datati" rispetto alle strade che sta percorrendo la tecnologia attuale (la lista di tutti i progetti coinvolti è disponibile qui).
Con lo sviluppo incredibile dei social network e con la diffusione massiva di tablet e smartphone, con a seguito tutta una serie di tool e servizi per la condivisione e la fruizione di informazione, non è difficile immaginare che che Google Reader avrebbe visto quasi sicuramente un declino inesorabile.
Per la maggior parte degli utenti non sarà facile rimpiazzare Google Reader. Ci sono però già diverse alternative disponibili, ma non è facile trovare quella che può sostituire in toto un servizio così potente e versatile. Ecco alcune alternative a Google Reader:
La maggior parte di questi servizi offre l'importazione dei feed di Google Reader e l'integrazione diretta con alcuni dei principali social network, come ad esempio Facebook e Twitter: per l'esportazione dei proprio feed rss invece è possibile appoggiarsi a Google Takeout, il servizio che permette di scaricare una copia di tutti i dati memorizzati nei prodotti Google.