In occasione dell´evento organizzato per presentare Android 3.0, la prima release del sistema operativo progettato specificamente per i tablet, Google ha lanciato anche la versione desktop dell´Android Market. Finora infatti l´accesso era possibile solo mediante dispositivo mobile, ma adesso si possono cercare e acquistare le applicazioni utilizzando un Web browser.
Il Web market ha un´interfaccia molto semplice. Nella parte alta scorrono le applicazioni in evidenza, mentre nella parte bassa sono presenti due categorie principali (giochi e applicazioni), i giochi più venduti e le applicazioni più scaricate (gratuite e a pagamento).
Dopo aver selezionato l´applicazione o il gioco, è possibile effettuare l´invio direttamente al dispositivo mobile in modalità OTA (Over-The-Air), ovvero senza nessun collegamento diretto al PC. Sono state inserite anche funzioni specifiche per i social network, ad esempio la condivisione della app con gli amici di Twitter.
Per scaricare e acquistare un app, occorre registrarsi e ottenere un Market Account, in cui l´utente troverà tutte le app ordinate e i dispositivi associati con l´account. Con la versione Web del marketplace, Google intende quindi migliorare la navigazione tra le applicazioni soprattutto ai possessori di smartphone con display di dimensioni inferiori rispetto ai tablet.