Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Password Checkup: nuovo strumento per verificare la robustezza delle password

Google Password Checkup è uno strumento che consente di valutare automaticamente il grado di violabilità di una password.
Google Password Checkup: nuovo strumento per verificare la robustezza delle password
Google Password Checkup è uno strumento che consente di valutare automaticamente il grado di violabilità di una password.
Link copiato negli appunti

Da diversi anni Chrome dispone di un comodo password manager per salvare e sincronizzazione le proprie credenziali tra i vari device. Oggi il team di Google ha deciso di dare una svecchiata al classico gestore pubblicando il nuovo Password Checkup.

A presentare Password Checkup è stato Andreas Tuerk, Product Manager di Google, con un articolo sul blog ufficiale dell'azienda:

Stiamo lanciando il nuovo Password Checkup, si tratta di una nuova feature integrata del nostro password manager di Chrome che controlla la robustezza e l'integrità delle password salvate sul nostro account Google. Password Checkup avvisa l'utente se la sua password è stata compromessa, perché è stata interessata da un data breach, e offre dei consigli personalizzati per cambiarla al più presto.

Google Password Checkup

Secondo una rilevazione condotta del team di Bi G, in collaborazione con The Harris Poll, il 67% degli americani dichiara di utilizzare la stessa password su più siti web. Mentre 1 su 4 adotta password comuni come ad esempio: "Abc123", "Password1111" e "P@ssw0rd". Questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza dei propri dati personali e consentono ad un malintenzionato di accedere a più account una volta che è stata violata una singola password.

Google Password Checkup

Ecco perché il team di Mountain View ha deciso di realizzare Password Checkup. Questo tool analizza le password dell'utente e verifica se sono state compromesse nell'ambito di un data breach. Inoltre controlla la loro robustezza, consigliando di modificarle nel caso risultino essere deboli, e segnala all'utente se queste sono ripetute su più account.

Google Password Checkup

Password Checkup è dunque uno strumento pensato per migliorare la sicurezza generale di dati dell'utente. In futuro gli ingegneri di Google prevedono di implementare questo tool direttamente in Chrome. Infatti per il momento gli utenti possono accedervi via web, dal pannello di controllo dell'account Google, oppure con un addon.

Via Blog Google

Ti consigliamo anche