Succede ormai da troppo tempo a questa parte: la versione italiana di Google News ignora paradossalmente le news relative ad Internet. La grossa differenza rispetto ad esempio alla versione statunitense è il fatto che la loro categoria "Sci/Tech" è da noi semplicemente "Scienze". E nei contenuti la cosa si riflette perfettamente, con l'aggiunta inoltre di un importante margine di errore. Nel momento in cui si scrive questo post la notizia più rilevante in home nella categoria Scienze è "Nuoro: 7 banditi rapinano 5 milioni di euro". Come direbbe un neo-ministro: che c'azzecca? Al secondo posto "Premio WWW per Ferrara" e in terza posizione si parla di Gentiloni e della Legge Gasparri.
Nella sezione specifica un'ulteriore notizia viene portata ai primi posti: "Sardegna: F16 precipitati, la collisione è avvenuta in volo". La pagina è poi popolata di "Allarme diete", "Multa photored", "Rapine del sabato sera" e "Suzuki: Ide non era in condizione di andar forte". Di internet si parla poco o nulla e la cronaca inquina pesantemente la sezione che dovrebbe essere di scienza (e tecnologia). Una nota a margine: noto un titolo del tipo "Cinque blogger al governo", noto che la fonte è Libero, ma noto che in realtà il pezzo è tratto da Webnews (grazie per la pubblicità , però...). Una pratica discutibile quella del copiare direttamente e completamente articoli altrui, ma Google News dovrebbe quantomeno non premiare tali scelte: le armi le avrebbe. Ennesima distorsione, insomma, in un servizio che sembra perdere colpi.
Google News fu una grossa novità . Al lancio si moltiplicarono reazioni di giubilo e di protesta, ma il progetto suscità in generale ampio entusiasmo. A distanza di non troppo tempo il servizio appare (almeno per quanto concernente la versione italiana) quantomeno trascurato. Questo post sia da segnalazione a Google: si conta in un solerte intervento per veder ripristinata la bontà del servizio. Poi voteremo la fiducia.