La documentazione non è il forte di GMaps.js, ma questo plugin per jQuery è comunque facilmente usabile. àˆ stato sviluppata per rendere semplice l'utilizzo di Google Maps sulle proprie pagine web, quindi non solo l'embed di una mappa, ma molto di più.
Con poche righe di codice è infatti possibile non solo creare una mappa per una specifica località (cosa piuttosto elementare), piuttosto permette tutta una serie di funzionalità che possono risultare utili in diversi contesti. Sfruttando i meccanismi di geolocalizzazione di HTML5 è possibile per esempio stabilire l'esatta posizione dell'utente, quindi si possono tracciare sulla mappa rotte e disegnare poligoni di tutti i tipi. Si possono definire più livelli di zoom e aggiungere ulteriori marker.
GMaps.js permette di creare eventi personalizzati (il click, il disegno di un poligono e via così) cui associare funzioni di callback, così da migliorare l'esperienza utente o eseguire operazioni contestuali circa l'attività di un utente sulla mappa.
àˆ basato su jQuery e sul sito ufficiale trovate qualche esempio di uso.