Google ha lanciato Ad Manager. Dei primi minimi dettagli se ne è parlato su Webnews: si tratta in soldoni di un servizio che permette di gestire tutti gli spazi pubblicitari del proprio sito, rimpiendoli indifferentemente tanto con pubblicità proprie quanto con AdSense (o altri).
Al momento impossibile dire di più: il servizio è in beta test ed occorre chiedere l'invito per potervi accedere e fare le prime prove. L'idea è quella di offrire un servizio che unisca in un solo sistema di gestione tutto l'advertising a propria disposizione, delegando a Google ogni responsabilità in merito.
Secondo quanto promesso da Google diventa più facile gestire la valutazione delle statistiche, il caricamento delle pagine è più veloce (garantiscono sulle performance dei propri server) e ci sarebbero maggiori possibilità di introito delegando ad esempio a AdSense gli spazi invenduti.
Occorre ora attendere che qualcuno metta le mani in pasta e porti online i propri giudizi sul servizio (a quanto pare esplicitamente dedicato ai piccoli editori, così come i servizi DoubleClick sono dedicati ai grandi network).
Ah, un'ultima cosa: è gratis...