Per Google Gmail, la prima casella email dalla capacità apparentemente illimitata, è stato un fine anno da dimenticare.
Nell'ultima settimana di dicembre 60 utenti si sono trovati di colpo ed inspiegabilmente, con l'account completamente resettato. E quando scrivo completamte intendo proprio completamente: email perse, contatti spariti e cartelle rimosse.
La segnalazione è apparsa, per la prima volta, il 19 Dicembre su Google Groups.
Found my account clean..nothing in Inbox, contacts ,sent mail..How can all these information residing in different folders disappear? ..How to write to gmail help team to restore the account..is it possible?..Where to report this abuse?.Any help ..Welcome..Thanks in advance ps101
Sono seguiti altri commenti di utenti che avevano riscontrato lo stesso problema. Un guaio non indifferente se si considera la quantità di dati che normalmente è abitudine salvare in Gmail. Così, in rete è scattata la corsa al "chi scrive per primo un tutorial per il backup di dati attraverso POP3" e non riesco ad immaginare il traffico in Gb che i server di Gmail dovranno sostenere in questi giorni...
Sebbene la policy di Google, di norma, sia riassumibile in queste righe
If you're not able to locate a message in your Inbox, Sent Mail, All Mail, or Trash, it's been permanently removed from your Gmail account. Unfortunately, we're unable to recover messages or Contact entries that have been deleted from your account.
ovvero, se i dati non li vedi: spiacente, sono persi... in questo caso Google ha fatto sapere che si è attivato per ripristinare le informazioni attraverso backup ed individuare al più presto la fonte del problema. A proposito, lo sapevate che quasi tutti quelli a cui è scomparsa l'email usavano Firefox?
Se gli ultimi giorni del 2006 sono da dimenticare per Gmail, di certo il 1 Gennaio 2007 non comincia molto meglio. Una recente vulnerabilità appena scoperta metterebbe in serio pericolo la lista dei propri contatti consentendo ad una pagina generica, attaverso un semplice JavaScript, di recuperarli ed utilizzarli. Ne parla anche, in italiano, pseudotecnico:blog.
Update: Il problema sembrerebbe appena essere stato risolto.
Per concludere, una piccola curiosità che di certo non regge il calibro delle notizie precedenti. GMail è stata lanciata il 1 Aprile 2004, e tutti pensavano fosse uno scherzo. Il 1 Aprile 2005, per stupire ancora una volta, Google ha lanciato l'idea di Infinity+1 storage plan, ovvero spazio infinito a crescita costante. Memorabile il contatore di incremento di 0,33 Mb al giorno del vostro spazio su Gmail presente nella homepage di login...
... ma dov'è sparito il contatore?!? Non incrementa più! Eh sì, il JavaScript che esegue il conteggio non è stato aggiornato per gestire un periodo successivo al 31 Dicembre 2006 ed è fermo a 2800 Mb. Dimenticanza o strategia?