Nelle scorse ore Jay Kothari, responsabile del dipartimento Glass di Google, ha presentato la nuova revisione hardware dei Google Glass chiamata Glass Enterprise Edition 2 tramite un post sul blog ufficiale dell'azienda. Come è intuibile dal nome del prodotto, si tratta di una versione dedicata principalmente alle aziende.
Pensato per i professionisti
Big G si è focalizzata nello sviluppo di soluzioni capaci di soddisfare le esigenze di una pletora di industrie e comparti differenti. Esistono numerose figure professionali che possono beneficiare notevolmente di un device interattivo azionabile con i comandi vocali, senza dover intervenire manualmente. Basti pensare ai medici in sala operatoria, a chi si occupa di logicista o ad un operaio specializzato in una catena di montaggio.
Le aziende potranno fruttare i Glass Enterprise Edition 2 per ottenere l'accesso a istruzioni e suggerimenti in tempo reale, per inviare foto o video ai colleghi o per visionare delle checklist. Secondo il team di Google le funzionalità integrate in questa nuova revisione hardware potranno migliorare notevolmente la produttività dei professionisti.
Chipset
I Glass Enterprise Edition 2 sono stati realizzati basandosi sulla piattaforma hardware Qualcomm Snapdragon XR1 che dispone di una potenza computazionale nettamente maggiore rispetto ai modelli precedenti grazie ad un nuovo artificial intelligence engine e l'integrazione di più CPU multicore.
Anche la gestione energetica è stata migliorata grazie all'adozione del nuovo SoC ARM. Google ha inoltre stretto una nuova partnership con Smith Optics in modo da ottenere dei frame di vetro che offrano standard di sicurezza consoni per ogni contesto lavorativo.
Il team del progetto ha lavorato anche sulle performance generali della fotocamera integrata, che adesso risulta essere più stabile e offre uno streaming dei contenuti di maggiore qualità. Altra novità interessante è rappresentata dall'integrazione di una porta USB-C che permette un ricarica notevolmente più rapida.
Sviluppatori
Con l'introduzione dei Glass Enterprise Edition 2 è stata rinnovata anche la piattaforma di sviluppo: ora sarà molto più semplice sviluppare e distribuire applicazioni dedicate a questo device, inoltre è stato implementato il supporto all'Android Enterprise Mobile Device Management.
Via Blog Google