Google ha rilasciato oggi, in fase beta, la terza versione di Google Desktop.
Questo software, inizialmente nato esclusivamente come strumento di ricerca dei documenti presenti sul proprio PC, ad oggi è una completa suite di utility che comprende anche un lettore per feed RSS e Atom.
La nuova versione introduce alcune novità che da lontano ricordano i widget di Konfabulator. Infatti è ora possibile staccare e spostare ovunque sul proprio desktop i pannelli laterali rendendoli applicazioni autonome.
Gli sviluppatori possono invece gustare un rinnovato Google Desktop SDK che include numerosi miglioramenti e funzionalità per il supporto di plugin aggiuntivi programmati non dal team di Google stesso.
Probabilmente, in mezzo al nutrito elenco di novità , la funzionalità più curiosa che non tarderà a destare nuove polemiche è Search Across Computers.
Essenzialmente, con Google Desktop 3 è possibile ricercare tra i propri documenti da qualsiasi computer. Se si dispone di un Google Account è possibile abilitare il salvataggio dell'indice sui server di Google disponendo così dei dati ovunque ci si trovi. Ovviamente è possibile escludere dall'indice documenti privati o particolarmente sensibili ma resta da vedere quanti saranno disposti a concedere a Google il lusso di disporre a proprio piacimento anche dei dati relativi al contenuto dei nostri hard disk.
Download: desktop.google.com.