Il team di Google ha presentato un nuovo aggiornamento di Dataset Search, il motore di ricerca dell'azienda di Mountain View pensato per aiutare i ricercatori ed i Data scientist a reperire i dataset online.
La nuova versione di Dataset Search è stata presentata dalla research scientist Natasha Noy tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale della compagnia:
In questi anni Dataset Search ha indicizzato quasi 25 milioni di set di dati. Tramite i feedback dei nostri utenti abbiamo potenziato il servizio e oggi siamo felici di rilascialo in forma stabile.
Dataset Search è stato equipaggiato con nuovi filtri, dunque ora l'utente potrà ricercare i dataset desiderati in base:
- alla tipologia di set di dati che si sta ricercando (ad esempio delle tabelle, delle immagini dei contenuti testuali);
- al costo per l'utilizzo del dataset;
- all'area geografica di interesse.
Durante il ciclo di beta testing il team guidato da Natasha Noy ha cercato di comprendere con la massima precisione possibile anche quali sono i tag e le query più utilizzate a secondo del tipo di categoria di utente che esegue la ricerca. Per esempio i ricercatori accademici mirano di solito a ottenere dati che permettano loro di confermare o confutare le proprie ipotesi, mentre gli studenti prediligono i dati proposti sotto forma di tabelle che possono essere facilmente consultate.
Il nuovo Dataset Search è ora disponibile anche per i device mobile, inoltre è stata notevolmente migliorata la qualità delle descrizioni dei vari dataset a disposizione, cosi da renderli più facilmente e rapidamente reperibili.
Via Google Blog