Anche nel mondo Linux arriva il supporto alle estensioni di Google Chrome. Già da inizio settembre nella versione di sviluppo per Windows è possibile sperimentare le poche estensioni esistenti. Ora è possibile farlo anche su Linux, ma sempre sulla versione di sviluppo.
Lo sviluppatore, ma anche l´utente avventuroso, che intende provare la funzionalità può usare una nightly-build o compilare Chrome (Chromium). Poi, una volta avviato il browser, può accedere al menu delle estensioni semplicemente digitando l´URL "chrome://extensions". Si aprirà una pagina HTML predisposta per mostrare l´elenco delle estensioni e per ciascuna di esse i pulsanti "Disable", "Reload" e "Uninstall".
Lo stato del rilascio è documentato sulla mailing list degli sviluppatori. Inoltre bisogna dire che ci sono stati diversi miglioramenti sul supporto alle estensioni per la versione Mac.
Chiudiamo la news con i link ad alcune delle estensioni per Chrome:
- GoCalendar: notifica gli appuntamenti di Google Calendare;
- Facebook Notifications: notifica i messaggi ricevuti su Facebook;
- Sticky Notes: un blocco note integrato nel browser;
- Delicious Bookmarks: gestione dei segnalibri Delicious;
- Chritter: visualizza i messaggi più recenti di Twitter;
- TPGoogleReader: integra Google Reader nella GUI del browser.
Provatele su Linux, e fateci avere i vostri commenti. Se ne state sviluppando potete segnalarla anche tra i commenti di questo post.