Secondo le ultime rilevazioni operate dagli analisti di Net Applications, società che misura le quote di mercato di piattaforme e applicazioni sulla base del traffico di Rete generato dai loro utilizzatori, nel corso del mese di luglio 2014 Internet Explorer avrebbe mantenuto la prima posizione tra i browser per la navigazione Web, contestualmente sarebbe stato registrato un incremento nell'impiego i Chorme e una diminuzione in quello di Firefox.
Numeri alla mano, l'applicazione della Casa di Redmond vanterebbe ancora un market share superiore al 50%, per la precisione il 58.01%, considerando tutte le versioni del browser attualmente utilizzare; il secondo posto sarebbe invece occupato dall'alternativa proposta da Mountain View che avrebbe superato per la prima volta il 20%, per la precisione il 20.37%, seguito dalla soluzione della Mozilla Foundation con una quota di mercato pari a 15.08 punti percentuali.
Residuali i market share occupati dai browser fuori podio. Safari, il browser della Casa di Cupertino, non andrebbe oltre il 5.16%, un dato che però dovrebbe essere riletto sulla base dell'ecosistema (Desktop) e della piattaforma (Os X) di riferimento e tenendo conto che la versione per Windows non viene più implementata da tempo; il market share di Opera Browser ad oggi non supererebbe il punto percentuale (0.99%).
Rilevante (ma questa volta in negativo) il dato di Firefox, infatti, considerando il risultato registrato all'inizio dell'anno (18.02% di gennaio 2014) quest'ultimo avrebbe perduto circa il 3% della sua quota di mercato in poco più di un semestre; da questo punto di vista, l'introduzione della nuova interfaccia utente Australis (per molti versi simile a quella di Google Chorme) non sembrerebbe aver prodotto il risultato desiderato.
Via Net Applications