Secondo numerose fonti, Google annuncerà a breve il rilascio open source del codec VP8, successore del VP3 che diede i natali a Ogg Theora. L´annuncio da parte di Mountain View dovrebbe avvenire il mese prossimo durante la conferenza Google I/O dedicata agli sviluppatori.
Durante lo stesso evento, sia Google che Mozilla presenteranno le prime versioni dei rispettivi browser in grado di usare VP8 come player dei video HTML5.
In molti, Free Software Foundation compresa, avevano scommesso sulla possibilità che Google usasse la recente acquisizione di On2 per mettere le mani sui codec da questa sviluppata. Una mossa che secondo i rumor Google avrebbe messo in cantiere fin dalle prime trattative con On2 iniziate lo scorso autunno e finalizzate due mesi fa.
Finora sembra la "cronaca di un successo annunciato", ma le carte a sostegno di H.264 sono ancora molte, a cominciare dalla vasta base di installazioni e implementazioni già in campo. Basti pensare ai device mobili di Apple, che più volte si è opposta all´utilizzo di Theora preferendogli il più blasonato H.264. Anche Microsoft, che solo recentemente ha aggiunto la possibilità di riprodurre video H.264 all´interno del futuro Internet Explorer 9, sarà restia ad appoggiare il nuovo codec come standard de facto dei video sul Web.
Vp8 avrà a suo vantaggio prestazioni fino al 50% migliori di H.264 (lo dice On2, ed è tutto da verificare) e la totale assenza di licenze e royalty da pagare (H.264 sarà royalty esente fino al 2016). Più delle prestazioni migliori o della politica royalty free potranno fare alcune mirate e massicce imposizioni di peso. E indovinate di chi è il più grande portale video del mondo?