Se la vostra domanda ricorrente è come poter diventare sviluppatori di applicazioni per Android senza essere... sviluppatori, la risposta viene da quel di Mountain View: Google App Inventor.
Si tratta di un´applicazione per creare applicazioni: anziché scrivere codice, il (non) programmatore disegnerà visivamente i mattoncini base del programma che intende creare (esattamente come molti IDE avanzati permettono di fare con le più svariate tecnologie, dall´HTML, al Basic, al C), per poi dar loro vita mediante bottoni dalle funzionalità predefinite e associabili agli oggetti creati.
Con App Inventor, che si avvale del progetto Open Blocks del MIT, è possibile avere il pieno controllo dello smartphone e utilizzare tutti i suoi sensori, di movimento e GPS, il telefono, e anche storicizzare dati su database.
Google App Inventor è un´applicazione Web, che utilizza il solo browser e la tecnologia Java Web Start per svolgere il suo lavoro, ed è compatibile quindi con Linux, Mac OS X e Windows; il tutorial per la creazione di una primissima applicazione può esser reperito all´indirizzo appinventor.googlelabs.com.
Al fine di provare su strada il lavoro di BigG, che sarà disponibile a breve (e che secondo il New York Times è in fase di sviluppo da oltre un anno) è necessario registrarsi.
Segue un video dimostrativo direttamente dal sito Web del progetto:
[youtube 8ADwPLSFeY8]