Desiderosi di utilizzare le tecnologie JavaScript impiegate da Google nella realizzazione dei suoi servizi Web? Da oggi potete visto che il colosso di Mountain View ha rilasciato i sorgenti di numerosi strumenti che faranno la gioia degli sviluppatori.
Sotto il nome di Closure tool, Google ha reso disponibili i sorgenti di tre componenti chiave delle sue applicazioni: Closure Compiler, Closure Library e Closure template.
Il primo è un compilatore JavaScript in grado di ridurre le dimensioni del codice, rimuovendo al tempo stesso la parti ridondanti e ottimizzando quanto presente; Closure Compiler controlla anche altri aspetti del codice quali la sintassi, i riferimenti alle variabili ed è in grado di rilevare errori comuni.
Compiler viene reso disponibile sia come applicazione a riga di comando sia come servizio Web (accessibile anche tramite API RESTful); compreso nel "pacchetto servizi", Google include anche un´estensione per Firebug, Closure Inspector.
Ad accompagnare Compiler ci sono anche Library e template. La prima è una libreria JavaScript cross-browser utilizzabile sia per lo sviluppo di interfacce (include widget) sia per operazioni di più basso livello (modifica del DOM, comunicazioni lato server, animazioni, unit testing).
Closure template è, infine, un sistema di template lato client/server che consente di creare dinamicamente pagine HTML e/o componenti di un´interfaccia; template adotta un approccio modulare e include anche il supporto all´internazionalizzazione dei contenuti.
Come per Chrome, Google si augura che la disponibilità di questi strumenti permetta agli sviluppatori di creare applicazioni Web più veloci e avanzate. Tutti i sorgenti degli strumenti di famiglia Closure sono rilasciati con licenza Apache Licence 2.0.