Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Analytics introduce la flow visualization e il goal flow

Link copiato negli appunti

Google Analytics aggiunge due ulteriori novità  al parco funzioni che già  oggi mette a disposizione degli utenti. E sono novità  interessanti che, in qualche modo, erano state richieste dai web strategist.

La prima di queste si chiama Flow Visualization e come il nome suggerisce si tratta della possibilità  di tracciare il percorso di visita sul proprio sito. Nel momento in cui un visitatore arriva sul sito su una pagina, Google Analytics sarà  in grado di mostrare come l'utente si muove all'interno del sito, fra le varie pagine. Tale informazione è fondamentale ai fini di una migliore struttura del percorso di navigazione interno e dei vari menu che arricchiscono un sito web. Sarà  soprattutto interessante verificare la bontà  del grafo costruito da Google Analytics, dove i nodi saranno proprio le pagine visitate dagli utenti.

La seconda novità  è una sorta di corollario della precedente. Studiati i vari percorsi di navigazione, Google Analytics sarà  in grado di mostrare quali sono i percorsi più probabili partendo da un nodo (una pagina web) di partenza. A quel punto entra in scena il Goal Flow: quanti sono i visitatori che hanno completato il percorso? L'interpretazione di un tale dato varia sensibilmente in base al sito in questione e avrà  più o meno significato a seconda dei contenuti delle varie pagine. Di certo si tratta di un ulteriore strumento per capire le abitudini e le necessità  dei visitatori, in modo da migliorare la struttura del sito e supportare le strategie di crescita del progetto per il quale il sito vive.

Flow Visualization e Goal Flow saranno disponibili fra qualche settimana.

Ti consigliamo anche