Google Analytics aggiunge due ulteriori novità al parco funzioni che già oggi mette a disposizione degli utenti. E sono novità interessanti che, in qualche modo, erano state richieste dai web strategist.
La prima di queste si chiama Flow Visualization e come il nome suggerisce si tratta della possibilità di tracciare il percorso di visita sul proprio sito. Nel momento in cui un visitatore arriva sul sito su una pagina, Google Analytics sarà in grado di mostrare come l'utente si muove all'interno del sito, fra le varie pagine. Tale informazione è fondamentale ai fini di una migliore struttura del percorso di navigazione interno e dei vari menu che arricchiscono un sito web. Sarà soprattutto interessante verificare la bontà del grafo costruito da Google Analytics, dove i nodi saranno proprio le pagine visitate dagli utenti.
La seconda novità è una sorta di corollario della precedente. Studiati i vari percorsi di navigazione, Google Analytics sarà in grado di mostrare quali sono i percorsi più probabili partendo da un nodo (una pagina web) di partenza. A quel punto entra in scena il Goal Flow: quanti sono i visitatori che hanno completato il percorso? L'interpretazione di un tale dato varia sensibilmente in base al sito in questione e avrà più o meno significato a seconda dei contenuti delle varie pagine. Di certo si tratta di un ulteriore strumento per capire le abitudini e le necessità dei visitatori, in modo da migliorare la struttura del sito e supportare le strategie di crescita del progetto per il quale il sito vive.
Flow Visualization e Goal Flow saranno disponibili fra qualche settimana.