Nel corso della trentaduesima edizione del Chaos Communication Congress (32c3), evento dedicato ai temi dell'hacking, della sicurezza e della cifratura dei dati, il team di Fail0verflow, ha mostrato per la prima volta un distribuzione basata su GNU/Linux in esecuzione su una console videoludica PlayStation 4 della Sony.
Per ottenere tale risultato la crew avrebbe sfruttato una vulnerabilità a carico del firmware del dispositivo, sufficiente per poter eseguire una versione di Gentoo personalizzata ad hoc con tanto di OpenRC init. Come è possibile osservare dal video che troviamo alla fine dell'articolo, è stato utilizzato XFCE come ambiente desktop e la versione 4.4 LTS come kernel Linux.
Stando a quanto comunicato durante la conferenza, il supporto della distribuzione alla console dovrebbe essere ormai praticamente completo e includerebbe: IRQs, PCI, serial port, framebuffer, kernel modesetting, HDMI encoder, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth.
Mancherebbe invece il supporto all'accelerazione tridimensionale così come quelli per l'audio HDMI e per le porte USB, ma a tal proposito i ragazzi di Fail0verflow sarebbero pronti a rilasciare delle patch a breve.
Durante l'evento sarebbe stato inoltre eseguito il videogioco "Pokemon Smeraldo" tramite un emulatore del vecchio GameBoy Advance. Una chiara dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto dal collettivo.
Partendo da questo input sarà possibile disporre in breve tempo una distribuzione ad hoc per la console di Sony?
Via Fail0verflow