Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gnome Nanny: parental control su Ubuntu

Link copiato negli appunti

Gnome Nanny può essere considerato la prima applicazione di parental control per Linux indipendente da qualsiasi distribuzione. Linux Mint, infatti, presenta un proprio applicativo chiamato mintNanny, nulla però di standard, generale e usato da altre applicazioni. KDE sembra ancora non aver affrontato il problema.

Lo scorso 24 dicembre 2009 Gnome Nanny ha visto la luce giusto in tempo per Natale. L´autore di questo progetto ha rilasciato la prima alpha di Gnome Nanny. Si tratta quindi di un prodotto abbastanza embrionale ma promettente. In questi giorni il magazine Linuxers.org" ha recensito il prodotto su una Ubuntu 9.10.

Le principali funzionalità di Gnome Nanny riguardano il controllo delle attività svolte dall´utente (bambini e ragazzi). Si va dal semplice filtro dei siti Web, bloccando quelli indesiderati, al controllo della posta elettronica e della chat. È anche possibile applicare limitazioni a tempo e per fasce orarie. L´elenco delle applicazioni da controllare è configurabile. Il tutto realizzato in Python.

Se volete installare e usare Gnome Nanny vi consigliamo di dare una lettura all´articolo di Linuxers.org. Tenete però presente che questo tool non risolve tutti i problemi legati al Parental Control. Bisognerà ancora attendere un po´ per avere qualcosa di più completo. Già con quel che c´è però si può fare qualcosa. Anzi, visto che il tema è di quelli che riguardano la crescita e lo sviluppo delle future generazioni vi consigliamo di provare il tool e fare del bug-fixing.

Ti consigliamo anche