GNOME Maps, la piattaforma del team di sviluppo GNOME che punta a offrire un software completo per la gestione delle mappe sul proprio ambiente Desktop, dopo un primo periodo caratterizzato da una almeno apparente stagnazione sembrerebbe ora è in piena fase di sviluppo.
Il progetto GNOME Maps si basa sulle mappe di OpenStreetMap, un servizio che offre mappe libere e aperte, realizzate dalla comunità sotto licenza Open Source. Nei giorni scorsi gli sviluppatori del progetto GNOME hanno annunciato la possibilità di poter modificare i "punti di interesse" direttamente dal software di GNOME Maps.
Marcus Lundblad, uno dei principali sviluppatori del progetto, ha svelato questa funzionalità che vedremo arrivare di default con GNOME 3.20. Nel suo post lo sviluppatore spiega come gli utenti potranno contribuire in maniera semplice e immediata al miglioramento delle mappe e quanto il loro apporto sarà importante per entrambi i progetti.
A questo proposito il team di sviluppo di GNOME sarebbe pronto a stringere diversi accordi per migliorare il proprio software e, probabilmente, nel prossimo futuro verrà messo a disposizione un software più funzionale e in grado di proporsi come alternativa alle soluzioni concorrenti.
Via |Marcus Lundblad