Le numerose critiche mosse da ogni parte a GNOME 3 - complice anche un sondaggio indetto su Phoronix, i cui risultati parlano piuttosto chiaramente - pare abbiano mosso un po´ le acque tra gli sviluppatori tanto che Allan Day, insieme ad altri designer, sul suo blog ha pubblicato alcuni mockup per quella che potrebbe essere l´evoluzione di questo ambiente desktop.
Le modifiche riguardano molti degli elementi di GNOME, passando dal multimedia agli strumenti di sistema fino al visualizzatore di mappe, allo scopo di migliorare usabilità e impatto visivo. Ecco alcune delle proposte avanzate dal team:
Multimedia
L´obiettivo è quello di raccogliere i file multimediali presenti sia sul PC che nei vari servizi cloud, usufruendo di un´unica interfaccia per sfogliare, catalogare e riprodurre i vari contenuti audio e video, senza l´uso di programmi esterni.
Gestione password e certificati
Questa è una nuova applicazione, che raccoglie le funzionalità di Seahorse e di GNOME Keyring: una gestione unificata di password, chiavi GPG, certificati e smartcard.
La gestione degli errori
La scheda denominata Oops si occuperà di segnalare i crash delle applicazioni, oltre alla schermata (simile a Sad Mac) che avvisa l´utente di errori di sistema e molto altro ancora. La galleria completa dei mockup si trova a questo indirizzo.
[nggallery id=382 template=inside]