Abbiamo già assistito all´annuncio funebre secondo cui la Fallback Mode di GNOME sarà rimossa nella prossima versione: in base a fattori non proprio chiarissimi, è stato annunciato che in maniera complementare a questa azione verrà introdotta una "modalità classica" per GNOME Shell, che quindi fornirà ancora un appoggio per gli utenti legati alle vecchie abitudini.
In GNOME 3.8 quindi avremo ancora la possibilità di ricorrere al "desktop classico" se la Shell non ci piace: questa feature sarà realizzata tramite delle estensioni, presenti sul sito ufficiale, mantenute direttamente dal team GNOME. Questo significa che quindi non avremo (in teoria) nemmeno il problema dell´incompatibilità con le nuove API, dato che queste estensioni, mantenute in modo ufficiale, dovranno quindi essere vagliate come compatibili per il rilascio insieme alle successive versioni di GNOME.
Sarà una nuova gioia per gli utenti GNOME (in versione classica) - oppure la massa critica ha ormai cambiato la sua preferenza, optando per altri desktop environment? Di sicuro ci sarà da chiedersi per quanto questa scelta possa valere, e se sarà rispettata questa intenzione anche dopo GNOME 3.8.