Nel passaggio dalla versione 2 alla 3, gli sviluppatori di GNOME hanno nascosto diverse funzionalità, ritenendole utili solo a una piccola fetta degli utenti: la selezione dei font da utilizzare, l´impostazione del tema grafico di default e l´azione da eseguire alla chiusura del display di un portatile sono solo alcune delle più note.
Proprio la rimozione di quest´ultima e, più in generale, la gestione del risparmio energetico è stata al centro di roventi polemiche in cui si sono fronteggiati gli sviluppatori GNOME e molti utenti arrabbiati per quella che considerano una regressione.
Senza scendere nel dettaglio delle motivazioni di entrambe le "fazioni" (i commenti a questo post di Luca Ferretti riassumono in maniera perfetta entrambe le posizioni), noi vorremmo segnalare dei mockup della futura versione delle impostazioni energetiche.
A differenza dell´attuale implementazione, quella proposta per GNOME 3.4 include anche la visualizzazione dello stato della batteria di tutti i dispositivi collegati al PC, siano essi periferiche (mouse, tastiera) o altro (smartphone, per esempio).
È interessante notare come, in un´ottica di semplificazione, alcune opzioni siano presenti solo quando necessarie: quella relativa alla gestione della batteria, per esempio, viene mostrata solo se ne viene rilevata una.
Cosa ne pensate? Vi piacciono?
[nggallery id=373 template=inside]