La release candidate di GNOME 3.20 è stata rilasciata con un giorno di ritardo rispetto alla data prevista dalla roadmap ufficiale del team del desktop environment dello "gnomo". Ad annunciarne il rilascio è stato Frederic Peters nella mailinglist del progetto, segnando dunque l'ultimo step prima dell'arrivo della versione stabile dell'ambiente grafico.
La versione definitiva, che arriverà il 23 marzo, avrà poche differenze con la release candidate se non qualche bug corretto, infatti sono settimane che gli sviluppatori si focalizzano nella correzione delle imperfezioni riscontrate dalla community di sviluppo in questi mesi.
GNOME 3.20 è una delle release più attese da parte dell'utenza delle distribuzioni Linux, visto che sono in arrivo tante novità per i vari componenti core del progetto.
Nautilus ha goduto di un importante lavoro per il miglioramento dell'UI e della funzione ricerca che adesso risulta essere molto più dettagliata e veloce rispetto alle precedenti versioni. GNOME Maps acquisisce la possibilità di modificare le mappe della piattaforma OpenStreetMap, GNOME Photos introduce nuovi filtri e tool e, ovviamente, è stato migliorato anche il supporto al display server Wayland.
Purtroppo GNOME 3.20 non sarà disponibile su Ubuntu 16.04 LTS, infatti come per le versioni precedenti della distribuzione gli sviluppatori di Canonical preferiscono utilizzare una versione personalizzata delle librerie di GNOME in modo da poter avere più libertà nello sviluppo di Unity 7.
Via Gnome