Nel mondo GNOME, buona parte dell´attenzione negli ultimi mesi è stata catalizzata dallo scontro Shell vs Unity ma, ora che entrambe le soluzioni sono facilmente accessibili, gli sviluppatori sono tornati a concentrarsi sulla realizzazione delle rispettive future versioni.
Quelli di GNOME, in particolare, stanno lavorando alla prossima versione del loro desktop environment, il cui arrivo è previsto per il mese di settembre; oltre a discutere di una possibile esclusione dei sistemi non-Linux, GNOME 3.2 vedrà l´ingresso di nuovi componenti: ColorD, Zeitgeist e un´applicazione per la gestione dei contatti dovrebbero essere tra questi.
Oltre a questi dovrebbe fare la sua comparsa anche un applicativo per la creazione di backup, ispirato al funzionamento di Apple Time Machine; nonostante gli sforzi passati, infatti, attualmente i desktop Linux non dispongono di un software analogo.
Novità sono previste anche sul fronte dell´aspetto grafico: le linee guida per il design delle interfacce utente verranno aggiornate per includere le nuove possibilità di GNOME 3 e il compartimento legato all´accessibilità verrà ulteriormente migliorato.
Chiudono questo elenco gli immancabili bug-fix, un miglior supporto all´esecuzione di GNOME su tablet/dispositivi touch e l´integrazione con servizi Web come Flickr e Facebook.