Qualcosa sembra bollire in pentola per quanto riguarda le novità che verranno introdotte nella prossima major release di GNOME relativamente alla schermata di blocco schermo (lock screen). È ben noto quanto sia importante sapere al momento del nostro ritorno al computer, dopo un periodo più o meno breve di assenza dal medesimo, quali siano state le varie interazioni ricevute da parte di nostri amici o colleghi o semplicemente da parte del sistema stesso.
Ecco che, quindi, la schermata di blocco assume in GNOME e in generale nei DE una importanza notevole ai fini della nostra produttività: una lock screen popolata con tutte le informazioni necessarie a riprendere al meglio il nostro lavoro (dopo un periodo di pausa) è senza dubbio fondamentale. GNOME 3.10, a tal riguardo, riceverà notevoli migliorie e vedrà l´introduzione delle notifiche animate. Ai mockup iniziali del nuovo design è seguita la vera e propria implementazione tramite una primissima patch del noto sviluppatore Giovanni Campagna.
Il risultato è senza dubbio sorprendente anche grazie alle ulteriori novità che ci si prospettano per quanto concerne i miglioramenti che verranno introdotti al selezionatore delle applicazioni come potete osservare in questo video.
Qualora siate rimasti favorevolmente colpiti da questi nuovi design vi ricordo che potrete farne uso a vostra volta dal giorno 25 settembre 2013, data di rilascio ufficiale di GNOME 3.10.
[nggallery id=486 template=inside]