[nggallery id=284]
GNOME 3.0 è arrivato da quasi una settimana e molti utenti si sono già mossi verso la nuova versione del popolare desktop environment; per poter gioire del nuovo GNOME, però, è necessario disporre dell´accelerazione hardware, un prerequisito che dovrebbe essere soddisfatto sui PC più recenti ma non su tutti quelli che attualmente impiegano GNOME 2.x.
Fortunatamente gli sviluppatori hanno messo a disposizione degli utenti una modalità "di ripiego", nella quale GNOME Shell è sostituita dalla classica configurazione di GNOME a due pannelli.
Nonostante l´aspetto possa ricordare quello della precedente versione di GNOME, però, le possibilità di personalizzazione della modalità fallback di GNOME 3.0 risultano essere meno più ridotte: le applet del pannello, per esempio, sono state totalmente rimosse.
Il risultato è un desktop che, sebbene presenti molte similitudini con le versioni "classiche" di GNOME, offre un ambiente meno completo e, in certi casi, addirittura spartano.
Resta da vedere se, con i prossimi rilasci di GNOME 3, questa modalità verrà migliorata o se rimarrà pressoché identica all´attuale. Personalmente, mi accontenterei semplicemente di ritrovare tutte le funzionalità a cui sono abituato con GNOME 2.30. E voi? La vedete allo stesso modo?