Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.0 beta: ecco come si presenta

Link copiato negli appunti

[nggallery id=258]

Dopo aver dato l´annuncio del rilascio della prima beta di GNOME 3.0 non potevamo esentarci dall´obbligo di provarlo e scattargli qualche screenshot. Rispetto alla precedente, questa versione live di GNOME 3.0 include tutte le novità della beta, il nuovo meccanismo di gestione dei workspace e la tanto discussa rimozione dei pulsanti di riduzione/massimizzazione.

Nonostante la radicalità di questa scelta, l´assenza dei pulsanti in questione non priva GNOME Shell della sua ergonomia, anzi, ne evidenzia i meccanismi di funzionamento; per chi possiede monitor particolarmente grandi vale la pena segnalare l´introduzione di una "scorciatoia" per la visualizzazione fianco-a-fianco di due finestre: portando una di queste alle estremità del monitor, infatti, questa verrà ingrandita fino ad occuparne la metà.

Per i più curiosi abbiamo anche provato a disattivare GNOME Shell per utilizzare la configurazione "classica" del desktop GNOME: questa è la modalità che verrà utilizzata sui sistemi sprovvisti di accelerazione grafica.

Il live-CD contenente la beta di GNOME 3.0 può essere scaricato dal sito del progetto.

Ti consigliamo anche