Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Gnash 0.8.6 migliora la compatibilità con Flash e guadagna l´accelerazione hardware

Link copiato negli appunti

Nonostante Adobe rilasci di tanto in tanto i sorgenti di alcuni dei suoi software, Flash rimane saldamente proprietario e, di conseguenza, la comunità del software aperto non può che cercare di sviluppare alternative libere.

Gnash è sicuramente l´alternativa più solida e il recente rilascio 0.8.6 conferma la sua maturità: in questa versione, in particolare, gli sviluppatori si sono concentrati sul supporto ai dispositivi di input (webcam, microfoni) e alla sincronizzazione audio/video; non mancano, com´è lecito aspettarsi in una versione di sviluppo, anche una riscrittura del codice, a tutto vantaggio della compatibilità con ActionScript.

Buone notizie anche sul fronte dell´accelerazione hardware per la riproduzione di filmati: una società che in passato si era già occupata dell´implementazione del supporto a VA-API (l´architettura per l´accelerazione video di Intel) in MPlayer ha infatti reso disponibile una patch che ne abilita il supporto per Gnash. Stando ai benchmark della società, Gnash utilizzato in combinazione con VA-API avrebbe prestazioni superiori ad Adobe Flash nella riproduzione di filmati H.264 in formato HD (1080p).

Gnash è disponibile al download sul sito del progetto e nei repository delle principali distribuzioni; la patch per l´accelerazione hardware, invece, può essere utilizzata da possessori di schede Intel o nVidia/AMD (a patto di usare i backend VA-API di Splitted Desktop Systems) ed è disponibile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche