Una delle vicende più chiacchierate del panorama di GNU/Linux si arricchisce di nuovi elementi: gli sviluppatori di OwnCloud, qualche giorno fa, avevano chiesto, tramite la mailing list di Canonical, la rimozione dei propri pacchetti dai repository di Ubuntu essendo questi obsoleti e privi di aggiornamenti di sicurezza dal team di sviluppo Ubuntu.
Dopo aver posto la domanda sui canali ufficiali, il team di sviluppo di OwnCloud è stato invitato a creare dei pacchetti ad hoc, con tanto di bugfix e aggiornamenti di sicurezza realizzati da loro, visto che rimuovere pacchetti dal repository Universe, a detta degli sviluppatori Ubuntu, è un´operazione molto complicata e non immediata.
La risposta non si è fatta attendere e, secondo quanto riportato da Jonathan Riddell su Launchpad, la piattaforma creata da Canonical per gli sviluppatori, il team di OwnCloud avrebbe caricato dei pacchetti precompilati vuoti come vero e proprio gesto di stizza.
Paradossalmente, però, questi avrebbero realizzato dei repository a parte per poter continuare a installare i pacchetti affidandosi a OpenSUSE build service. Una situazione un po´ complessa che si spera si risolva al meglio per l´utenza Ubuntu e OwnCloud.
Via WebUpd8