Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub introduce le Release

Link copiato negli appunti

Ultimamente GitHub sta facendo parecchie modifiche al suo software di visualizzazione per renderlo sia più developer-friendly, sia più user-friendly, dato che non solo sviluppatori, ma anche molti utenti di recano ogni giorno sulle pagine del servizio per scaricare il codice di altri developer, anche solo per compilarlo o eseguirlo. È proprio in quest´ottica che GitHub ha introdotto le Release.

Tempo fa infatti era disponibile una sezione Download, in cui gli sviluppatori potevano caricare versioni specifiche del proprio software in un archivio compresso, rendendone così facile il download per tutti. Questa feature è stata però rimossa ad inizio anno; ad oggi viene reintrodotta tramite l´uso di Release, un tool web legato a doppio filo con il tagging del codice tramite git. Il meccanismo di release agisce infatti direttamente sul repository, creando un tag specifico con il numero di versione nel momento in cui decidiamo di rilasciare una revisione aggiornata del nostro codice.

È possibile anche realizzare degli allegati da inserire insieme alla release, come binari precompilati, per facilitare la fruizione del software. Devo ancora capire se lo stesso tagging, in maniera inversa, consente di creare automaticamente una release, ma non credo: in compenso, per il nostro rilascio, possiamo comodamente scegliere un tag di git già presente.

Che dire ancora? Happy tagging, happy releasing.

/via GitHub

Ti consigliamo anche